__________________________________________________

 

CHECK LIST SULLA SICUREZZA DA CORONAVIRUS NEI LUOGHI DI LAVORO

 

In un momento di particolare emergenza, dettato dall’elevata rapidità di sviluppo del contagio, ciascuna azienda deve valutare ed adottare misure specifiche volte a prevenire il rischio di contagio per i lavoratori, al fine di permettere la prosecuzione dell’attività nel rispetto della loro sicurezza ed intervenire tempestivamente su eventuali casi di infezione.

A seguito della recente sottoscrizione del Governo, del protocollo datato 14/03/2020, per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, occorre dimostrare il rispetto delle misure di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro che ciascun datore di lavoro è tenuto ad adottare in base ai principi e agli obblighi rivenienti dalla Costituzione (art. 32), dal codice civile (art. 2087 c.c.) e, più nel dettaglio, dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla tutela della salute e della Sicurezza sui luoghi di Lavoro).

 

Check list di prima verifica

Con l’intento di individuare le misure di prevenzione e protezione adottate dall’azienda per eliminare il rischio di contagio all’interno dei luoghi di lavoro frequentati dai lavoratori, in merito al virus Covid 19 (Corona virus), viene fornita una prima check list che serve ad individuare le misure di prevenzione e protezione da adottare durante il proseguo dell’attività.

Il presente documento ha carattere indicativo e non esaustivo di quanto è necessario attuare, che andrà sicuramente approfondito ed attuato in accordo con il medico competente e il responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS), sia per la predisposizione e verifica dell’attuazione delle misure per la tutela della salute, che per preparazione del materiale informativo da consegnare ai dipendenti in merito all’emergenza coronavirus.

 

 

Per maggiori informazioni contattarlo lo Studio.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

 

23/03/2020